IL PROGRAMMA DEFINITIVO DEI LAVORI DEL FORUM
È ormai approntato e quasi definitivo il programma dei lavori del Forum Aniv 2024, dal titolo «Attività ispettive: Avanti tutta!».
Non sfuggirà a nessuno che quest’anno, forse come mai in passato, la partecipazione dei relatori e degli ospiti riveste una grandissima importanza.
L’abolizione del ruolo a esaurimento e la conseguente presa di coscienza da parte degli Istituti dell’importanza della propria attività ispettiva e del proprio corpo ispettivo, ha fatto sì che tutti gli invitati abbiano immediatamente dato la disponibilità a partecipare.
Trattandosi della nuova governance, appena insediatasi ai vertici di Inps ed Inail, è ovvio che dobbiamo rispondere al credito che è stato dato all’associazione e alla valenza dei suoi eventi (il Forum Aniv, appunto) con una presenza costante di tutti i soci partecipanti al Forum durante i lavori. Puntualità e presenza costante sono essenziali!
Il Presidente dell’Inps e il Direttore generale, tra l’altro, si fermeranno più giorni, non solo quello dei loro interventi. Per tale motivo rinnovo l'invito a tutti di partecipare attivamente ai lavori di tutte le giornate.
Ricordo, inoltre (altro risultato storico) che per gli ispettori del lavoro incardinati presso l'INL che partecipano al Forum saranno riconosciute le tre giornate di formazione (senza diritto a missione o rimborso spese), previa autorizzazione che sarà inviata dalla direzione centrale vigilanza dell’INL a seguito di singola richiesta da parte degli interessati, da richiedere per posta elettronica all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
È in gioco la credibilità dell’Aniv e il futuro del corpo ispettivo. Chi intendesse partecipare, anche con richiesta della camera singola, e non ha inviato la scheda, può ancora farlo entro questo fine settimana. Infatti abbiamo ottenuto una proroga da parte della struttura per la richiesta di ulteriore camere. Abbiamo comunque superato il numero dei partecipanti rispetto all'anno 2023.
Un caro saluto e un arrivederci a Isola di Capo Rizzuto.
Giancarlo Sponchia
Carissime/i
in attesa di definire il programma dei lavori, anche alla luce delle nuove governance di Inps e Inail, vi informo che il Forum Aniv 2024 si terrà nella stessa struttura dello scorso anno, vale a dire il Club Le Castella IGV di Isola di Capo Rizzuto (KR), dalla cena di martedì 11 giugno al pranzo di sabato 15 giugno.
Il prossimo Forum, organizzato in collaborazione con l'ANCL (Associazione Nazionale Consulenti del Lavoro) sarà anche l'occasione per apprezzare e condividere la grande soddisfazione per iI ripristino delle forze ispettive dell’INAIL e dell’INPS, che a seguito del recentissimo decreto legge approvato dal Consiglio dei Ministri il 26 febbraio u.s., saranno incrementate del numero di posti corrispondenti alle unità di personale ispettivo inserite, con decorrenza 1° gennaio 2017, nel famigerato ruolo ad esaurimento. Finalmente dopo una lunga attesa durata anni, è stata presa la giusta e tanto auspicata decisione, grazie anche al forte impegno profuso dalla nostra associazione.
Vi informo anche che i prezzi per la partecipazione al Forum sono rimasti invariati rispetto allo scorso anno. Poiché il numero di camere disponibili è prestabilito e difficilmente potremmo disporne di ulteriori, invito a inviare al più presto la scheda di partecipazione, scaricabile in calce a questa pagina, corredata dal versamento della quota valida quale anticipo. Nel caso di richieste in eccesso sarà data la precedenza in base alla data di arrivo della prenotazione.
Per chi lo preferisce, è possibile effettuare la prenotazione anche direttamente da questo sito, come spiegato più avanti in questa pagina.
Come raggiungere la località
Il Club Le Castella si trova a 15 km dall’aeroporto di Crotone e a 80 km da quello di Lamezia Terme. Consiglio, quindi, per chi volesse raggiungere la località in aereo, di prenotare il volo in tempi brevi per trovare tariffe vantaggiose (per esempio da Bergamo a Crotone volo di andata e ritorno a meno di 100 euro). Per chi viaggia in treno, con il frecciarossa si può raggiungere la stazione di Lamezia Terme.
Verranno organizzati dall’Aniv, sulla base delle richieste pervenute, per le giornate di martedì 11 e sabato 15 giugno, i trasporti da e per Lamezia Terme e Crotone. Nella scheda di adesione, pertanto, andranno indicati eventuali orari e località di arrivo e di partenza.
La scheda di partecipazione, unitamente al versamento della quota a titolo di anticipo, potrà essere inviata con una delle seguenti modalità:
- via mail all’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;
- via posta al seguente indirizzo: Aniv – Via Cecchini 17/19 – CAP 30173 Mestre (VE)
Chi preferisce potrà anche optare per la compilazione on-line seguendo questo link.
Nella certezza che anche quest’anno saremo in tanti, considerate le ultime, positive novità normative che interessano i corpi ispettivi e che il periodo scelto dovrebbe favorire la partecipazione delle famiglie, invio a tutti un caloroso saluto e un arrivederci a Isola di Capo Rizzuto.
FOTOGALLERY DELLA LOCATION E DEI DINTORNI
Si rammenta, inoltre, come previsto dal regolamento, che nel corso del Forum si terrà il Consiglio Generale dell’Aniv, senza titolo al rimborso delle spese per i partecipanti.
Ulteriori informazioni verranno fornite con successive comunicazioni.
Giancarlo Sponchia
Presidente Aniv
(NON È PIÙ POSSIBILE PRENOTARE - L'EVENTO È SUPERATO)
Visita il sito del Club Le Castella
Intervista del TG4 al presidente Sponchia
(di Michele Martino)
Grave incidente avvenuto a Firenze in un cantiere dov'è in costruzione un supermercato. Quattro operai morti e si sta cercando ancora tra le macerie, dove ci sarebbe un disperso. Il TG4 ha intervistato il presidente ANIV Giancarlo Sponchia nel corso di un servizio andato in onda nella serata del 17 febbraio 2024.
L'ennesima tragedia annunciata. Il presidente dell'Aniv non ha dubbi: "Le aziende che truffano la fanno franca, poiché lo Stato non è capace di intercettarle...". Questa è ormai la triste realtà.
Una ininterrotta serie di incidenti sui luoghi di lavoro che fa registrare circa 600.000 denunce di infortunio all'anno.
Gli incidenti sui luoghi di lavoro hanno comportato, nel quadriennio dal 2018 al 2021, ben 4.713 decessi di cui 3.598 si sono verificati in occasione di lavoro (il 76% circa del totale) mentre i rimanenti 1.115 sono avvenuti in itinere, cioè nel percorso tra la casa e il posto di lavoro.
E ancora 1208 infortuni mortali nel 2022, oltre 1050 nel 2023. Ogni giorno muoiono mediamente oltre 3 lavoratori per la carenza della necessaria sicurezza.
Per garantire maggiori controlli serve l'abolizione del ruolo ad esaurimento introdotto dall'art. 7 comma 1 del decreto legislativo 149 del 2015.
"La sola presenza degli ispettori sul territorio è da deterrente...", ricorda Sponchia, ma "...purtroppo col decreto legislativo 149 del 2015 l'Inps e l'Inail non possono più assumere i propri ispettori, che sono cosi scesi rispettivamente da 1200 a poco più di 800 e da poco più di 300 agli scarsi 200, con una perdita di circa 500 ispettori su 1.500...".
E ancora il presidente sul connubio tra legalità e sicurezza "La legalità serve a garantire maggiormente la sicurezza sul lavoro...lavorare in condizioni irregolari spesso vuol dire lavorare in condizioni di non sicurezza...".
Il video del servizio del TG4 è disponibile seguendo questo link.
"Gli ispettori del lavoro e la licenza di evadere"
(di Michele Martino)
È questo il titolo dell’articolo pubblicato dal quotidiano La Repubblica lunedì 5 febbraio 2024. Il giornalista Marco Ruffolo ha intervistato il presidente dell'Aniv Giancarlo Sponchia, il quale ha fornito le cifre delle ispezioni sul lavoro in Italia negli ultimi cinque/sei anni.
Nell'edizione di lunedì 5 febbraio 2024 del quotidiano La Repubblica è stata pubblicata l'intervista al presidente dell'Aniv Giancarlo Sponchia fatta dal giornalista Marco Ruffolo.
Sponchia ha fornito le cifre delle ispezioni sul lavoro in Italia negli ultimi cinque/sei anni, denunciando come tra pensionamenti e mancate assunzioni siano stati scavati larghi buchi tra le maglie degli organici dei tre enti che si occupano di effettuare verifiche e controlli in materia di lavoro e previdenza sociale (Ispettorato nazionale del lavoro, Inps e Inail).
In realtà nell'Ispettorato si è ricominciato a riassumere da alcuni anni, ma gli altri due enti stanno perdendo lentamente ed inesorabilmente la propria forza ispettiva, a causa del famigerato decreto legislativo 149 del 2015 che ha introdotto il ruolo ad esaurimento per gli ispettori in forza all'Inps ed all'Inail e il blocco delle assunzioni di tali figure professionali.
Tra le varie conseguenze negative di questa decisione, il presidente Sponchia ripete quanto già affermato alcuni giorni prima nel corso dell'audizione dell'Aniv in Commissione Lavoro della Camera dei Deputati: se fino a pochi anni fa ogni azienda con dipendenti aveva la probabilità di essere controllata dagli ispettori del lavoro una volta ogni 11 anni, ora con la diminuzione del numero degli ispettori la probabilità è scesa a una volta ogni 18 anni.
È possibile leggere l'articolo completo scaricandolo da questo link.
Audizione Aniv in Commissione Lavoro
(di Michele Martino)
Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul disegno di legge "Disposizioni in materia di lavoro" (Atto Camera: 1532-bis) presentato di iniziativa del Governo, primo firmatario il Ministro del Lavoro Marina Elvira Calderone: audizione del presidente Aniv Giancarlo Sponchia.
Dal 6 dicembre 2023 è in corso di esame in Commissione Lavoro della Camera dei Deputati (XI Commissione - Lavoro pubblico e privato) il disegno di legge "Disposizioni in materia di lavoro" (Atto Camera: 1532-bis) presentato di iniziativa del Governo, primo firmatario il Ministro del Lavoro Marina Elvira Calderone.
Il testo deriva dal progetto iniziale (disegno di legge n. 1532) dopo lo stralcio, disposto dal Presidente della Camera il 28 novembre 2023, degli articoli 10, 11 e 13 dal medesimo disegno di legge.
Il giorno 30 gennaio u.s. c'è stata l'audizione dell'Aniv, nell'ambito dell'attività conoscitiva della Commissione. In quella sede, il presidente Aniv Giancarlo Sponchia ha ribadito, sostanzialmente, che l'unica strada per un adeguata azione di contrasto all’evasione contributiva è l'abolizione del ruolo ad esaurimento introdotto dall'art. 7 comma 1 del decreto legislativo 149 del 2015, ridando agli enti la possibilità di assumere nuove risorse ispettive.
Ha poi fornito i numeri essenziali della questione: assodato ormai che ogni ispettore Inps accerta oltre un milione di contributi evasi in un anno, la perdita di centinaia di ispettori a causa dei pensionamenti, negli ultimi cinque/sei anni ha comportato il mancato recupero, per le casse dello Stato, di molte centinaia di milioni di euro.
Il video integrale della seduta di audizioni è disponibile seguendo questo link. L'audizione dell'Aniv parte all'incirca dal 13° minuto.
SEMINARIO
organizzato dall'Aniv in collaborazione con UMANA SpA
“Apprendistato e alternanza scuola lavoro:
contesto normativo e buone pratiche”
Belstay Venezia Mestre
Rotonda Romea, 1, 30175 Venezia
Venerdì 26 gennaio 2024
ore 9.30 - 12.30
PROGRAMMA
SALUTI INTRODUTTIVI:
Giancarlo Sponchia, Presidente ANIV
Maria Raffaella Caprioglio, Presidente Umana
INTERVENTI:
Giuseppe Gentile, Università Federico II Napoli, direttore scientifico Centro Studi Aniv
Filippo Pagano, Direttore Regionale Inps Veneto
Enza Scarpa, Direttrice Regionale Inail Veneto
Giuseppe Venier, Amministratore Delegato Umana
TAVOLA ROTONDA:
Michele Zanocco, Segretario Cisl Venezia
Stefano Sancio, Responsabile Area Sindacale, Lavoro e Welfare, Confindustria Veneto Est
Giulia Rosolen, Responsabile Area competenze e mercato del Lavoro, Confartigianato Imprese Veneto
Luca Scalabrin, Presidente Ordine Consulenti del Lavoro Venezia
Modera Luciano Esposito, Vicepresidente ANIV
CONCLUSIONI:
Elena Donazzan, Assessore all’Istruzione - Formazione - Lavoro - Pari opportunità, Regione Veneto
Segue aperitivo
Per registrarsi
https://www.umana.it/seminario-26-01-2024/
AGENDA ANIV 2024
GUIDA PRATICA PER UNA CORRETTA CONTRIBUZIONE
La nostra guida sistematica ed aggiornata per l’applicazione delle disposizioni in materia di lavoro, contribuzione e assicurazione sociale, dal titolo: “Guida pratica per una corretta contribuzione” è stata rivista ed aggiornata per l'edizione 2024. A distanza di trentasei anni siamo ancora in grado di offrire un prodotto molto apprezzato sia dagli ispettori che dai professionisti che a vario titolo operano nel complesso mondo del lavoro. Un grazie particolare al nostro Centro Studi Aniv per il prezioso contributo offerto per l'aggiornamento a questa versione.
Nel prezzo di acquisto della Guida Pratica 2024 è inoltre incluso il volume: Guida pratica alla verifica di rischio assicurativo Inail.
Come per l'Agenda 2023, è disponibile anche la versione web, che si può acquistare sia unitamente all’agenda Aniv, a prezzo agevolato, sia singolarmente. Nonostante un'inflazione ancora oltre il 5%, che ha comportato l'aumento dei costi delle materie prime, siamo riusciti a mantenere inalterato il prezzo d’acquisto sia della versione cartacea che di quella web. E abbiamo, inoltre, mantenuto l’abbonamento gratuito alla rivista L’Ispettore e la Società, per chi acquista l’agenda.
Per coloro che avranno acquistato l'Agenda 2024, l'Aniv metterà a disposizione, anche per quest'anno, nell’apposita “Area riservata” presente all’interno del nostro sito www.aniv.it, i seguenti allegati:
- il Compendio delle prestazioni erogate dall’INPS;
- il Prontuario 2024 con le tabelle in materia di contributi, minimali, ANF ecc...;
- La guida pratica alle sanzioni amministrative;
- la rivista “L’Ispettore e la Società”*;
- gli aggiornamenti delle norme e delle disposizioni fino al 31 marzo 2024.
L'accesso all'Area riservata sarà possibile solo tramite credenziali (utente e password) che saranno fornite dall'Aniv.
Ci auguriamo che, come negli anni precedenti, anche questa volta il nostro impegno venga apprezzato e rappresenti un valido supporto per tutti gli operatori.
* (per 1 anno)