twitter facebook instagram

Forum 2026 - Prima giornata

 

Sono iniziati stamattina 7 giugno 2026 i lavori del 44° Forum sulla Vigilanza, dal tema «Funzionari Ispettivi: Vettori di Legalità». Il convegno annuale organizzato dall'Aniv ritorna in Sicilia a distanza di oltre cinque anni.

(di Michele Martino e Valerio Giusti)

 

 

La prima giornata del Forum Aniv 2026 è iniziata col saluto di Sergio Saltalamacchiadirettore regionale INPS Sicilia. Il dirigente, in verità, più che un semplice saluto si è dilungato con un gradito intervento che ha toccato alcuni punti delle attività di vigilanza effettuate nell'isola.

Hanno portato i saluti dell'ANCL Alessandro Subba, presidente del Consiglio regionale Sicilia dell'ANCL, Andrea Cillino, presidente U.P. A.N.C.L. di Palermo, e Antonino Alessi, presidente dell'Ordine dei consulenti del Lavoro della provincia palermitana.presidente prima giornata

Toccante ed appassionato l'intervento del direttore generale dell'Inps, Valeria Vittimberga. Ha voluto con forza rimarcare che la vigilanza ispettiva è una delle funzioni più nobili di tutta l'attività operata dalla Pubblica Amministrazione, in virtù del suo importantissimo ruolo sociale. In relazione alle attività di reclutamento di nuovi ispettori Inps ed Inail, si augura che gli ispettori più anziani "...prendano per mano, come fanno i padri con i figli..." i futuri colleghi in corso di assunzione e li accompagnino nel loro iniziale percorso di crescita professionale.

Ha poi annunciato una prossima fase di formazione su: antifrode, intelligenza artificiale e agricoltura, al fine di arricchire le competenze multidisciplinari del corpo ispettivo.

A seguire la relazione di introduzione ai lavori del Forum da parte del presidente Giancarlo sponchia. Come al solito una relazione ispirata ed accorata, che ha toccato molti punti e criticità ancora da risolvere. In particolare denunciando, ancora una volta, i comportamenti disomogenei e diversi che si osservano in più parti della penisola, in relazione alle attività di vigilanza.

Arriva l'intervento di Antonio Pone, direttore centrale Entrate dell'Inps, il quale ha esordito ringraziando tutti gli ispettori per i brillanti risultati raggiunti negli ultimi anni. "Anche per il 2025 siamo riusciti a superare i traguardi che ci eravamo prefissati: quasi 1 miliardo di euro…". E ha ricordato come il costo di ciascun ispettore si ripaga da sé: l'ispettore recupera importi annui circa 15 volte maggiori del proprio costo allo Stato.

Ha inoltre evidenziato che, ormai, in Inps abbiamo una forza ridotta a 700 ispettori che devono far fronte a oltre 1.600.000 aziende. In Basilicata, addirittura, ne abbiamo solo due. Abbiamo, pertanto, un gran bisogno di integrare l'organico del personale ispettivo. Nel 2026, una particolare attenzione sarà data al settore dell'agricoltura. Altri punti che ritiene qualificanti: collaborazioni con le Procure, controllo del territorio. Se è vero che siamo pochi, dobbiamo trovare delle soluzioni per sembrare di più, in attesa di incrementare l'organico. Per quanto riguarda la statistica, faremo un ragionamento più attento sulla quantificazione degli obiettivi, evitando alcuni spiacevoli automatismi.

Antonio Curti, responsabile vicario della Direzione Centrale Risorse Umane dell'Inps, ha annunciato che intende adattare le procedure alle specificità dell'attività ispettiva; ad esempio, la procedura paperless e quella per le missioni. E che in Direzione Generale s'intende rivedere gli strumenti di valutazione della performance individuale (le c.d. pagelline).

Ha focalizzato l'attenzione sulle nuove tecnologie e l'Intelligenza Artificiale il direttore centrale Risorse Umane dell'Inail, Carlo Biasco. Anche quali utili strumenti per sopperire alle carenze di organico, es. nell'ambito della vigilanza ispettiva. E poi "...dobbiamo tenere in considerazione il valore aggiunto della presenza degli ispettori sul territorio...", e non fermarci solo a valutare il verbale di accertamento finale.

palco prima giornata

Molto gradito anche l'intervento di Massimiliano D'Angelo, direttore centrale Tecnologia Informatica dell'Inps. Proiettando un centinaio di slides, ha presentato le prossime novità in relazione agli strumenti informatici, sia software che hardware, in dotazione al corpo ispettivo. I nuovi portatili, che potranno facilmente essere utilizzati sia come laptop che come tablet, sono già arrivati e saranno distribuiti a fine giugno alle sedi.

Il presidente dell'ANCL, l'associazione nazionale dei consulenti del lavoro, Enrico Vannicola, ha toccato con forza il tema del rispetto delle norme in materia di lavoro, e che nel perseguire la legalità nel mondo del lavoro i consulenti del lavoro sono sicuramente a fianco del corpo ispettivo.

Ha concluso la prima giornata di lavori di questo 44° Forum il presidente (ancora per qualche settimana) del CIV Inps, Roberto Ghiselli. Auspica una continuità della politica delle assunzioni, poiché presto, al massimo tra quattro anni, perderemo oltre 200 unità, e potremmo trovarci al punto di prima con riferimento all'organico. Sulle problematiche legate alla responsabilità solidale, ha avvertito che "...non possiamo escludere dalla responsabilità solidale le pluricommittenze...", poiché c'è il rischio di perdere una grossa fetta dei recuperi. Riguardo agli strumenti a disposizione della compliance, quali ad esempio gli Indicatori ISAC, confida che possano essere messi a disposizione anche della forza ispettiva, quale utile strumento di analisi. Si è registrato un calo di accertamenti di rapporti di lavoro fittizi, e spera che su questo aspetto la vigilanza non abbassi la guardia.

Tutti gli interventi del forum, in versione integrale, saranno comunque pubblicati appena possibile nell’apposita sezione del sito sotto la voce FORUM 2026.