Agenzia delle Entrate - Emergenza Coronavirus
Circolari e chiarimenti diffusi dall'Agenzia delle Entrate a partire dal mese di marzo 2020, in relazione agli interventi disposti dal Governo per fronteggiare la crisi economica causata dalla pandemia.
(di Michele Martino, Centro Studi Aniv)
Per fronteggiare l’emergenza da COVID-19, il Governo ha predisposto una serie di misure sia per affrontare l'emergenza sanitaria che per arginare gli effetti della crisi economica. Ci occuperemo in questa sede di esporre le misure per il sostegno economico di imprese e famiglie, con le precisazioni ed i chiarimenti diffusi dall'Agenzia delle Entrate.
Le prime misure sono state adottate nel mese di marzo 2020, col Decreto-Legge n. 18 del 17 marzo 2020 (Misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19 - GU Serie Generale n.70 del 17-03-2020), il cosiddetto decreto "Cura Italia". L'Agenzia delle Entrate ha illustrato le misure fiscali contenute nel suddetto decreto mediante la pubblicazione del Vademecum Cura Italia, un prezioso e completo supporto redatto per sciogliere i dubbi e le incertezze di professionisti ed aziende.
Quindi il Governo, nel successivo mese di aprile, è intervenuto col Decreto-Legge n. 23 del 8 aprile 2020 (Misure urgenti in materia di accesso al credito e di adempimenti fiscali per le imprese, di poteri speciali nei settori strategici, nonché interventi in materia di salute e lavoro, di proroga di termini amministrativi e processuali. GU Serie Generale n.94 del 08-04-2020), il cosiddetto decreto "Liquidità". Per illustrarne al meglio i contenuti, l'Agenzia delle Entrate ha pubblicato il Vademecum Liquidità Imprese, composto da 11 schede predisposte per agevolare la comprensione del provvedimento adottato dal CdM, di cui ciascuna fa riferimento ad una specifica disposizione dell'atto.
Successivamente l'AdE è intervenuta con la circolare n. 9/E del 13/04/2020 contenente una serie di risposte (e specificandone l'ambito applicativo) a quesiti posti da associazioni, professionisti e contribuenti in merito a:
- Sospensione di versamenti tributari;
- Proroga della sospensione ritenute su redditi di lavoro autonomo e provvigioni;
- Calcolo degli acconti irpef, dell’ires e dell’irap;
- Rimessione in termini per i versamenti nei confronti delle pubbliche amministrazioni;
- Termini di consegna e di trasmissione telematica della certificazione unica 2020;
- Proroga dei certificati, in materia di appalti, emessi dall’Agenzia delle Entrate;
- Termini agevolazioni prima casa;
- Assistenza fiscale a distanza;
- Semplificazione del versamento dell’imposta di bollo sulle fatture elettroniche;
- Trattamento fiscale della cessione gratuita di farmaci ad uso compassionevole;
- Processo tributario, notifica degli atti sanzionatori relativi al contributo unificato e attività del contenzioso degli enti impositori
- Credito d’imposta per le spese di sanificazione e per l’acquisto di dispositivi di protezione nei luoghi di lavoro.
Alla circolare 9 è seguita la circolare n. 10/E del 16/04/2020, con la quale sono stati forniti i primi chiarimenti in materia di differimento delle udienze e sospensione dei termini processuali (Articolo 83 del Decreto-Legge 17 marzo 2020, n. 18 e articolo 36 del Decreto-Legge 8 aprile 2020, n. 23).
Quindi l'Agenzia è intervenuta con la circolare n. 11 del 6 maggio 2020, fornendo ulteriori chiarimenti ai quesiti pervenuti da associazioni di categoria e professionisti relativi all'applicazione delle disposizioni fiscali previste dai decreti legge n. 18 del 17 marzo 2020 e n. 23 dell'8 aprile 2020.
Nel mese di maggio registriamo anche il nuovo provvedimento governativo, il Decreto-Legge n. 34 del 19 maggio 2020 (c.d. Decreto Rilancio) con il quale sono state introdotte ulteriori misure in tema di salute, sostegno ai lavoratori e alle famiglie, agevolazioni alle imprese, sospensioni e proroghe degli adempimenti. E puntualmente l'Agenzia delle Entrate è intervenuta per fornire supporto e precisazioni sui contenuti del decreto, dapprima pubblicando il Vademecum Decreto Rilancio, al quale poi sono seguiti una serie di documenti esplicativi in relazione a determinati contenuti:
- Provvedimento del Direttore del 10 giugno 2020, avente ad oggetto: Definizione del contenuto informativo, delle modalità e dei termini di presentazione dell’istanza per il riconoscimento del contributo a fondo perduto di cui all’articolo 25 del D.L. n. 34/2020;
- Circolare n. 14/E del 6/06/2020 inerente il credito d'imposta per i canoni di locazione degli immobili a uso non abitativo e affitto d'azienda (articolo 28 del D.L. n. 34/2020);
- Circolare n. 15/E del 13 giugno 2020 con i chiarimenti per la fruizione del contributo a fondo perduto di cui all’articolo 25 del D.L. n. 34/2020;
- Circolare n. 18/E del 3 luglio 2020 contenente i primi chiarimenti ai fini della fruizione del credito d’imposta "Vacanze" di cui all’articolo 176 del D.L. n. 34/2020;
- Circolare n. 20/E del 10 luglio 2020 in materia di crediti d'imposta per l'adeguamento degli ambienti di lavoro e per la sanificazione e l'acquisto di dispositivi di protezione (Articoli 120 e 125 del D.L. n. 34/2020);
- Circolare n. 22/E del 21 luglio 2020 con ulteriori chiarimenti ai fini della fruizione del contributo a fondo perduto di cui all’articolo 25 del D.L. n. 34/2020;
- Circolare n. 24/E dell’8 agosto 2020 con i primi chiarimenti in relazione alle detrazioni per interventi di efficientamento energetico e di riduzione del rischio sismico degli edifici, nonché opzione per la cessione o per lo sconto in luogo della detrazione previste dagli articoli 119 e 121 del D.L. n. 34/2020, nel frattempo convertito con modificazioni dalla legge 17 luglio 2020, n. 77.
Nel mentre il Governo emanava il Decreto-Legge n. 104 del 14 agosto 2020 (Misure urgenti per il sostegno e il rilancio dell'economia. GU Serie Generale n.203 del 14-08-2020 - Suppl. Ordinario n. 30) in relazione al quale ne abbiamo dato notizia in questa pagina, l'Agenzia delle Entrate ha pubblicato la circolare n. 25 del 20/08/2020. Una circolare “multiquesito" che affronta numerosi temi e fornisce risposte e chiarimenti ai dubbi dei contribuenti. Questo l'elenco degli argomenti:
- disposizioni in materia di versamento dell’irap (articolo 24);
- contributo a fondo perduto (articolo 25);
- credito d’imposta per i canoni di locazione degli immobili a uso non abitativo e affitto d’azienda (articolo 28);
- nuove indennità previste per i lavoratori danneggiati dall’emergenza epidemiologica da covid-19 (articolo 84);
- trasformazione delle detrazioni fiscali in sconto sul corrispettivo dovuto e in credito d’imposta cedibile (articolo 121);
- credito di imposta per le spese di sanificazione degli ambienti di lavoro e l'acquisto di dispositivi di protezione (articolo 125);
- cumulabilità della sospensione dei termini processuali e della sospensione nell’ambito del procedimento di accertamento con adesione (articolo 158);
- proroga dei termini di ripresa della riscossione per i soggetti di cui agli articoli 61 e 62 del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18, convertito con modificazioni dalla legge 24 aprile 2020, n. 27 (articolo 127);
- rimessione in termini e sospensione del versamento degli importi richiesti a seguito del controllo automatizzato e formale delle dichiarazioni (articolo 144);
- sospensione della compensazione tra credito d’imposta e debito iscritto a ruolo (articolo 145);
- sospensione dei versamenti delle somme dovute a seguito di atti di accertamento con adesione, conciliazione, rettifica e liquidazione, liquidazione e di recupero dei crediti d’imposta (articolo 149);
- differimento del periodo di sospensione della notifica degli atti e per l’esecuzione dei provvedimenti di sospensione della licenza/autorizzazione amministrativa all’esercizio dell’attività/iscrizione ad albi e ordini professionali (articolo 151);
- proroga del periodo di sospensione delle attività dell'agente della riscossione (articolo 154);
- proroga dei termini al fine di favorire la graduale ripresa delle attività economiche e sociali (articolo 157);
- credito d’imposta per gli investimenti pubblicitari (articolo 186).
Per concludere, per coloro che volessero approfondire determinate tematiche, l'Agenzia delle Entrate ha predisposto alcune sezioni specifiche in materia di:
- Crediti d'imposta locazioni a uso non abitativo
Agenzia delle Entrate - Circolare n. 5/E del 29 marzo 2018
Detassazione dei premi di risultato e welfare aziendale.
In tema di detassazione dei premi di risultato e welfare aziendale la circolare, redatta d’intesa con il Ministero del lavoro e delle politiche sociali, illustra il contenuto delle disposizioni introdotte nel 2017 e nel 2018, spiegando le nuove disposizioni come volte a potenziare l’accesso al regime sostitutivo previsto per i premi di risultato, nonché ad incentivare il ricorso alle forme di welfare ritenute maggiormente meritevoli di tutela, ai fini del soddisfacimento di esigenze sociali. Inoltre fornisce chiarimenti in merito ad alcuni aspetti della normativa emersi in questo periodo di applicazione, rinviando per il resto a quanto già illustrato con la circolare n. 28/E del 2016. Riferimento normativo: (art. 1, commi 182 a 190, legge 28 dicembre 2015, n. 208 - legge di Stabilità 2016 -, così come modificato dall’art.1, commi 160 - 162, legge 11 dicembre 2016, n. 232 - legge di Bilancio 2017 -, dall’art. 55 Decreto-Legge 24 aprile 2017, n. 50, convertito con modificazioni dalla legge 21 giugno 2017, n. 96 e dall’art. 1, commi 28 e 161, legge 27 dicembre 2017, n. 205 - legge di Bilancio 2018).