ANIV - Breve presentazione

 

ANIV – Associazione professionale dei funzionari ispettivi pubblici: da quarant’anni al servizio degli ispettori per tutelarne la professionalità ed i valori ai fini del loro massimo impegno istituzionale.

Immagine1

 

Se spesso come ispettore del lavoro ti sarai sentito SOLO, unendoti all’ANIV diventerai PARTE DI UN PROGETTO COMUNE volto a riconoscere la dignità della funzione ispettiva e del suo fondamentale ruolo sociale.

L’ANIV, infatti, al di là del suo ruolo istituzionale di associazione professionale, è innanzitutto un gruppo di colleghi che hanno in comune la passione per il lavoro che svolgono e sono orgogliosi del fondamentale ruolo sociale che rivestono.

L’ispettore non è un impiegato qualsiasi, ma assolve ad una delicata funzione pubblica. Un compito non facile, condizionato sia dalla complessità e dinamicità della materia, che esige professionalità e impegno costante, sia dalle circostanze storiche e politiche.

Le criticità da affrontare sono tante e l’Associazione rappresenta un PUNTO DI RIFERIMENTO FONDAMENTALE, in quanto occasione di scambio e di confronto tra persone disposte a fornire il proprio contributo, avendo a cuore la mission che è stata loro affidata.
Ecco che partecipare all’ANIV diventa occasione non solo di approfondimento e di studio di tematiche lavorative ma anche, e soprattutto, MOMENTO DI CONDIVISIONE, consapevoli del fatto che solo un gruppo unito e compatto può difendere al meglio la funzione ispettiva.

L’ANIV rappresenta, altresì, un momento di raccordo fondamentale tra i funzionari ispettivi appartenenti ai diversi Enti: nata come associazione degli ispettori Inps e Inail, nel corso degli anni molti ispettori del lavoro ministeriali (oggi INL) hanno aderito all’ANIV. Da poco sono arrivati anche ispettori del Ministero dello Sviluppo Economico (MISE), delle ASL e delle ATS. Tutti questi colleghi hanno arricchito di contenuti e di forza l’associazione, assegnandole di fatto una funzione di RAPPRESENTANZA a 360° del corpo ispettivo a livello nazionale.

foto1

L’associazione, però, non è solo un luogo di formazione professionale, ma anche un’occasione di CRESCITA PERSONALE. Si fa amicizia con colleghi di altri Enti e di altre regioni, il cellulare accoglie nuovi contatti, si condividono problemi ed esperienze che accrescono e completano il nostro bagaglio professionale ed umano.

Per questo siamo convinti che l’ANIV continuerà ad essere il punto di riferimento e di raccordo per tutto il mondo ispettivo. In questa fase difficile per il nostro Paese, ci auguriamo una massiccia e compatta partecipazione dei nuovi colleghi ispettori, che possa conferire alle battaglie che ci attendono la linfa che, in quanto nuova, saprà fare la differenza.

Il tutto nella consapevolezza che, secondo i migliori insegnamenti dell’imprenditoria d’oltreoceano, ritrovarsi insieme è un inizio, restare insieme è un progresso, ma riuscire a lavorare insieme è un successo.

 

Desideri associarti all'ANIV? Vai sul sito a questo indirizzo: http://www.aniv.it/index.php/associazione/iscrizione-all-aniv

 

 

ORIGINE, FINALITÀ, ATTIVITÀ

L’ANIV nasce quasi per caso nel 1978, a Rimini, durante un incontro promosso da alcuni ispettori INPS, ex INAM e dell’INAIL, nel solco di una discussione finalizzata al miglioramento della professionalità del ruolo ispettivo.

Da subito si decise che l’associazione avrebbe agito esclusivamente con mezzi economici forniti dagli ispettori aderenti, che ognuno poteva dare il proprio contributo al dibattito e alle elaborazioni e che gli organismi sarebbero stati elettivi, come in effetti poi previsto dallo statuto e dal regolamento.

Fine statutario dell'ANIV è «la tutela professionale dei suoi iscritti al fine del loro massimo impegno istituzionale» (art. 1 dello statuto). L'associazione, senza fini di lucro, accoglie l'adesione di membri che facciano parte del corpo degli ispettori pubblici di vigilanza in materia di lavoro e previdenza sociale, prevenzione degli infortuni e sicurezza dei luoghi di lavoro.

L’iscrizione si può mantenere anche in seguito al pensionamento.

La denominazione iniziale A.N.I.V. Associazione Nazionale Ispettori di Vigilanza, nel 1982 divenne Associazione professionale dei funzionari ispettivi degli Enti pubblici / ANIV per poi evolvere verso il 2000 con la denominazione definitiva di Associazione professionale dei funzionari ispettivi pubblici.

foto2

Dal 1983 ogni anno viene organizzato un FORUM nazionale con l’obiettivo di dibattere problematiche e proposte migliorative della funzione ispettiva, sviluppare soluzioni per il legislatore e per gli Enti di appartenenza, approfondire le tematiche del variegato mondo del lavoro. Si tratta di un evento di portata nazionale, tre giorni di incontri, interviste e contributi da parte dei più importanti esponenti del mondo del lavoro (politici, sindacalisti, dirigenti…).

Tra le tante attività realizzate a favore del corpo ispettivo, degne di rilievo sono l’istituzione del profilo ispettivo con rilascio del tesserino; la dotazione informatica agli ispettori (computer portatile, cellulare, stampante, ecc…), la battaglia per l’inquadramento nella qualifica appropriata degli ispettori senza il titolo di studio.

 

Immagine2

Oltre a esercitare tutela agli ispettori, anche mediante un rapporto di informazione e collegamento con le varie OO.SS. e tramite contatti a qualsiasi livello con le Amministrazioni, l’ANIV si occupa direttamente di formazione e informazione dei Funzionari Ispettivi Pubblici.

Immagine5

Allo scopo, l’ANIV edita la rivista periodica “L’Ispettore e la Società”, con articoli su novità legislative e contrattuali; inoltre, edita annualmente la “Guida Pratica per una Corretta Contribuzione” nota come AGENDA ANIV, pubblicazione molto apprezzata oltre che dal personale ispettivo anche dal mondo del lavoro (consulenti, patronati, aziende).

Il sito internet dell’ANIV (www.aniv.it) è ricco di documentazione utile all’ispettore, è aggiornato costantemente e dispone di un’area riservata dove i soci possono accedere a una serie di ulteriori pubblicazioni (Compendio delle prestazioni erogate dall’INPS, Prontuario delle sanzioni amministrative, Prontuario in materia di contributi, minimali, ANF ecc...), documenti riservati quali ad esempio i verbali del Consiglio Generale, nonché consultare il quindicinale PIANETA LAVORO E TRIBUTI, rivista specializzata di informazione e aggiornamento in materia di diritto del lavoro, amministrazione del personale, previdenza, fisco e contrattazione.

Tutto quanto sopra descritto, esclusa l’Agenda ANIV (che i soci comunque possono ottenere a prezzo scontato) è offerto gratuitamente agli iscritti, i quali contribuiscono solo con la quota mensile di adesione di 6,00 euro. Sempre in tale quota è compresa una POLIZZA ASSICURATIVA per la tutela legale nonché la convenzione con imprese assicurative per ottenere prezzi agevolati per la stipula di una propria polizza a copertura dei rischi professionali.

 

IL CENTRO STUDI

Il Centro studi nazionale, di cui è responsabile il Presidente dell’ANIV, ha il compito di esaminare problematiche inerenti all'attività ispettiva e di elaborare documenti e testi inerenti alle materie di interesse.

Il Centro studi ha anche messo a punto strumenti software per una più puntuale azione di vigilanza e di consulenza. Esso è costituito da un Comitato scientifico e uno tecnico, coordinati rispettivamente da una personalità di rilievo accademico e da un socio dell’ANIV, entrambi nominati dal Consiglio Generale su proposta del Presidente.

 

Scarica presentazione in pdf