Forum 2020 - Terza giornata

 

Conclusa la terza giornata e terminati anche i lavori del 38° Forum Aniv 2020 con l'intervento del Direttore Generale dell'INPS, dott.ssa Gabriella Di Michele.

(di Michele Martino)

forum 2020 locandina

 

Con l'intervento del Direttore Generale dell'INPS, dott.ssa Gabriella Di Michele, e i saluti conclusivi del presidente dell’Aniv Giancarlo Sponchia, si è giunti alla conclusione di questo 38° Forum Aniv, iniziato con la comprensibile preoccupazione legata all'emergenza sanitaria ma concluso nel migliore dei modi, senza alcun problema che ne abbia minato importanza e prestigio.

I lavori sono stati aperti dal direttore provinciale dell'Inps di Siracusa, Salvatore Di Stefano, il quale ha accennato ai dati della vigilanza ispettiva in Sicilia nel corso dell'anno 2019 e dei primi mesi del 2020. A seguire la puntuale ed appassionante relazione del prof. Giuseppe Gentile, coordinatore scientifico del Centro Studi ANIV, dal titolo «L'evoluzione dell'ordinamento del lavoro tra esigenze di tutele e riflessi ispettivi», una finestra sulle più recenti disposizioni normative e la necessità di coniugare efficienza e produttività delle imprese con la tutela delle regole e della legalità nel mondo del lavoro. Tra gli altri interventi, ricordiamo quelli di Alessandro Vecchietti, vicepresidente del CIV Inps designato da Confcommercio, che ha detto dell'opportunità di stabilire i contributi dovuti all'Inps a prescindere dal contratto applicato dall'impresa ma basandoli su parametri stabiliti e codificati con l'Uniemens.

E poi l'intervento degli esponenti sindacali Angelo Marinelli, in rappresentanza della Cisl Funzione Pubblica, e Gerardo Romano, segretario Organizzativo UILPA. Entrambi hanno ribadito l'evidenza del fallimento del modello di vigilanza introdotto col D. Lgs. 149 del 2015 e il bisogno di una riforma che, lasciando inalterati i poteri attribuiti agli ispettori dei tre Enti (Inl, Inps ed Inail) preveda l'eliminazione dei ruoli ad esaurimento e riaffermi competenze e specificità ("...anche esclusive per materia..." come affermato da Romano).

Ed inoltre l'intervento del giovane responsabile operativo del Centro Studi Nazionale ANCL, Francesco Lombardo, e di quello del dott. Giuseppe Venier, amministratore delegato di Umana (azienda che ogni giorno da lavoro a 25 mila persone). Venier ha puntato il dito contro le alterazioni del mercato del lavoro, minato dalla concorrenza sleale di imprese che non rispettano le regole, le quali andrebbero sanzionate con più efficacia dagli ispettori, mentre le aziende "sane" andrebbero seguite con una luce diversa.

Prima della conclusione dei lavori da parte del direttore generale dell'INPS, l'intervento dell'On. Carmela Bucalo, componente della XI COMMISSIONE permanente della Camera (Lavoro Pubblico e Privato), la quale ha affermato che non è stato fatto quanto necessario per aiutare imprese e famiglie durante la fase Covid.

Infine, come detto, la chiusura dei lavori da parte del direttore generale dell'INPS, dott.ssa Gabriella Di Michele. Del suo intervento, rivolto specificamente agli ispettori, ne riferiamo per i soci in area riservata.