E IL FORUM VA...

forum 2020 locandina

 

Carissimi,

L’emergenza sanitaria, incrociando le dita, sta gradualmente scemando. Dobbiamo, quindi, riprendere con il massimo impegno tutte le questioni ancora sospese segnalando alle OO.SS. quelle di loro competenza (per esempio: smart working, progressioni di livello per gli ispettori ancora inquadrati in C2/C3, di tutti e tre i corpi ispettivi) e confrontandosi con le amministrazioni per le tematiche strettamente legate all’attività professionale.

Non da meno dovremo concentrare gli sforzi sul prossimo Forum Aniv. Ci sono tutte le condizioni per un Forum di altissimo livello. I massimi vertici delle tre amministrazioni hanno già garantito la loro presenza al pari dei relatori appartenenti al mondo accademico. Stiamo aspettando conferma da parte di alcuni rappresentanti dei partiti politici e di governo, dalle organizzazioni sindacali e datoriali. L’Inps, al pari dell’Inail, ha già pubblicato il messaggio di autorizzazione per la partecipazione degli ispettori.

Ora tocca a noi rendere questo Forum importante attraverso la nostra massiccia presenza. Il luogo non ha bisogno di presentazione, i relatori neanche e le tematiche, come sempre, ci offrono spunti per un arricchimento professionale, soprattutto in questo delicato momento che il mondo del lavoro sta vivendo. Discuteremo anche, nella speranza nel frattempo di importanti sviluppi, delle necessarie modifiche da apportare al d.lgs 149/2015, con particolare attenzione all’abolizione del ruolo a esaurimento.

Se i vertici delle Amministrazioni hanno deciso di partecipare al Forum anche quest’anno significa che l’attenzione e la considerazione che hanno nei confronti dell’Aniv e dei corpi ispettivi è alta; significa che i temi che vengono trattati sono considerati di grande interesse; significa che i corpi ispettivi vengono (nuovamente?) considerati i fiori all’occhiello delle relative Amministrazioni.

La nostra parola è la presenza! Che ognuno di noi faccia opera di persuasione sugli altri colleghi facendo capire l’importanza della diretta partecipazione al Forum.

Coloro che hanno già inviato la scheda di adesione devono darci comunicazione solamente se hanno bisogno del transfert.

 

Giancarlo Sponchia
Presidente ANIV