È ormai definito, benché suscettibile di qualche variazione dell'ultima ora, il programma dei lavori del Forum Aniv 2019.
Si può scaricare il file in formato pdf cliccando sul pulsante qui sotto. Nelle prime due giornate saranno affrontate tematiche di grande importanza ed attualità, quali appalti illeciti, caporalato e salario minimo. Inoltre nella prima giornata interverranno colleghi Ispettori di associazioni estere (sicuramente Spagna e Portogallo, ma sono in corso contatti anche con altre Nazioni). Sono previsti nell’arco delle tre giornate interventi di rilievo: il Presidente e il Direttore Generale dell'INPS, il Direttore Generale INL, Dirigenti INPS e INAIL, nonché diversi rappresentanti di partiti politici e parlamentari.
Il Forum Aniv, attraverso gli autorevoli invitati e gli Ispettori tutti, vuole, ancora una volta, essere momento formativo e di riflessione per una sempre più efficace ed efficiente attività di vigilanza. In sostanza, un’occasione di grande dialogo, da cui possano emergere proposte per il potenziamento della lotta all’evasione e all’elusione contributiva, al lavoro nero e agli infortuni sul lavoro, e favorire, in tal modo, una leale concorrenza tra aziende, la tutela dei diritti dei lavoratori, la stabilità dello Stato sociale e del sistema pensionistico del nostro Paese.
Vi ringrazio per l'attenzione e vi do appuntamento al convegno. Invito chi non avesse ancora prenotato di affrettarsi a farlo anche per darci la possibilità di organizzare al meglio la permanenza e l'ospitalità presso la bellissima struttura del Bella Italia Efa Village.
Giancarlo Sponchia