Privacy Policy

 

aniv-logo.png

 

 

Informazioni agli utenti sul trattamento dei dati personali che li riguardano 

(Ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679)

 

In osservanza a quanto previsto dal Regolamento UE relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, si forniscono le informazioni agli utenti che consultano il presente sito web, in particolare di coloro che interagiscono con i servizi web accessibili per via telematica a partire dall'indirizzo www.aniv.it, corrispondente alla pagina iniziale. Le informazioni riguardano le finalità e le modalità del trattamento dei dati personali, l’ambito di comunicazione e diffusione degli stessi, la loro natura ed il loro conferimento.

L'informativa è resa solo per questo sito web e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall'utente tramite link. Il sito web contiene infatti link ad altri siti web che non appartengono o che non sono sotto la diretta supervisione del gestore del presente sito web (c.d. EDITORE) che, di conseguenza, non è responsabile delle eventuali condotte illecite o comunque non conformi alla vigente legislazione, anche in relazione alla tutela delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, adottate su detti siti web.

Il gestore del sito web www.aniv.it (c.d. EDITORE) é ANIV Associazione Nazionale Funzionari Ispettivi Pubblici – C.F. 90011770279 - P.I. 02416100275 – Via Cecchini n.17/19 – 30173 Mestre (VE) - tel. +39 041 616326 – e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

  • Titolare del trattamento

Titolare del trattamento dei dati personali é Il gestore del sito web www.aniv.it (c.d. EDITORE) é ANIV Associazione Nazionale Funzionari Ispettivi Pubblici – C.F. 90011770279 - P.I. 02416100275 – Via Cecchini n.17/19 – 30173 Mestre (VE) - tel. +39 041 616326 – e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

  • Finalità del trattamento

I dati personali dell’utente verranno trattati al fine di consentire la navigazione, e per fornire le informazioni e l’assistenza richiesti dall’utente stesso. In particolare:

  • Compilazione del form “Modulo contatti”

L’utente è chiamato ad inserire il proprio nome e l’indirizzo e-mail. Tali dati vengono richiesti per permettere all’utente di avere le corrette informazioni di risposta ai suoi quesiti, anche attraverso l’invio di materiale informativo.

  • Compilazione del form “Registrazione utente”

L’utente è chiamato ad inserire il proprio nome e cognome, un proprio userid abbinato ad una chiave di accesso (password), e l’indirizzo e-mail. Tali dati vengono richiesti per permettere all’utente di accedere a tutte le informazioni disponibili in un’area riservata.

La registrazione è autorizzata ai soli soci.

  • Compilazione del form “Servizio newsletter”

L’utente è chiamato ad inserire il proprio nome, cognome e l’indirizzo e-mail. Tali dati vengono richiesti per permettere all’utente di essere destinatario di una newsletter periodica sulle attività o sugli argomenti di attualità di pertinenza del Titolare del trattamento.

  • Compilazione del form “Invia ad un amico”

L’utente è chiamato ad inserire il proprio nome e l’indirizzo e-mail, oltreché l’indirizzo e-mail di un destinatario. Tali dati vengono richiesti per permettere all’utente di inviare ad un proprio contatto i riferimenti di un documento (articolo – testo – atto) che vuole condividere.

Tutti i trattamenti sopra indicati sono improntati ai principi di correttezza, liceità e trasparenza tutelando la riservatezza e i diritti dell’utente.

 

  • Conferimento

Il conferimento dei dati per il raggiungimento di tutte le finalità di cui al precedente punto 2 è facoltativo.

La mancata od errata indicazione dei dati evidenziati come necessari non consente all’utente:

  • di avere le corrette informazioni di risposta ai suoi quesiti o per ricevere l’assistenza richiesta (punto 2.1);
  • di poter accedere ad informazioni ad accesso riservato (punto 2.2);
  • di essere informato sulle attività e sugli argomenti di attualità di pertinenza del Titolare del trattamento (punto 2.3);
  • di condividere con un proprio contatto eventuali informazioni di proprio interesse individuate all’interno del sito web (punto 2.4).

Il consenso al trattamento dei dati per una o più delle finalità di cui al punto 2 può essere revocato in qualsiasi momento, contattando il Titolare del trattamento ad uno dei riferimenti di cui al precedente punto 1.

  • Tipologia dei dati trattati e cookies

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel normale esercizio, alcuni dati personali che vengono trasmessi implicitamente nell’uso dei protocolli di comunicazione internet. Si tratta di dati relativi al traffico telematico che per loro natura non sono immediatamente associabili all’utente, ma tramite elaborazioni o associazioni con dati detenuti da terzi potrebbero permettere di identificarlo (per es. l’indirizzo IP, o il nome a dominio del computer utilizzato dall’utente che si connette al sito, o altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente, ed altro ancora).

Questi dati vengono utilizzati soltanto per verificare la corretta funzionalità dello stesso. I dati potrebbero essere utilizzati per l'accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito web: essi costituiscono piena ed incontrovertibile prova dei fatti e degli atti compiuti dall’utente di fronte all’EDITORE, al Titolare del trattamento dei dati e/o a Soggetti Terzi.

I dati hanno carattere di riservatezza assoluta e possono essere esibiti e/o forniti esclusivamente su richiesta dei Soggetti espressamente indicati dalla Legge. Il Titolare del trattamento dei dati adotta tutte le misure tecniche ed organizzative necessarie a garantire tale riservatezza. I dati sono conservati dal Titolare del trattamento per il periodo strettamente necessario e comunque in conformità alle vigenti disposizioni normative in materia. Trascorso tale periodo i dati vengono distrutti e non é più garantita la possibilità di ottenerne copia.

Dati forniti volontariamente dall’utente

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di dati personali durante la consultazione e/o l’interazione con questo sito web ne comporta la successiva acquisizione (si vede precedente paragrafo 2).

Cookies

I cookies sono dei piccoli file di testo che vengono inviati dal server nel quale è in esecuzione il sito web, vengono memorizzati nel dispositivo dell’utente durante la navigazione e svolgono varie funzioni come ricordare i dati della lingua selezionata, raccogliere informazioni statistiche sulle pagine visitate, identificare il browser e il dispositivo utilizzati, selezionare contenuti e comunicazioni mirati a seconda delle proprie preferenze e altro ancora. Vengono quindi rinviati al server nel quale è in esecuzione il sito web durante le visite successive.

In questo sito web vengono utilizzati dei cookies che permettono di immagazzinare e trasportare informazioni. I cookies utilizzati sono erogati sia dal gestore del sito web (EDITORE) che da Soggetti Terzi (c.d. TERZE PARTI).

I cookies possono essere di vario tipo, a seconda della tipologia di dati che memorizzano e di quanto tempo restano memorizzati sul dispositivo dell’utente. I cookies di sessione o temporanei sono quelli che scadono o vengono cancellati alla chiusura del browser, mentre quelli persistenti hanno scadenze più lunghe, a seconda delle funzioni che svolgono.

Sono proprio queste funzioni che distinguono i cookies in due categorie: “tecnici” e “non tecnici” (tra i quali anche i cookies cosiddetti “di profilazione”).

I cookies “tecnici” sono classificati in:

  • cookies “di navigazione o di sessione” che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (permettendo, ad esempio, di autenticarsi per accedere ad un’area riservata) ed evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione dell’utente e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’utente stesso;
  • cookies “analitici” per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso;
  • cookies “di funzionalità” che permettono all'utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso.

Per l'installazione dei cookies “tecnici” non è richiesto il preventivo consenso dell’utente.

L’installazione dei cookies di “non tecnici” richiede invece il consenso dell’utente. L’utente deve esprimere la propria volontà e laddove non effettuasse alcuna scelta e decidesse comunque di proseguire la navigazione all'interno del sito, non acconsentirà all'uso di tale cookies.

Social network ed altri siti web

Nel sito web ci sono i cosiddetti social buttons, ovvero quei “pulsanti” che raffigurano le icone di social network (Twitter, Facebook e Instagram) e consentono all’utente che sta navigando di interagire con un “click” direttamente con le piattaforme social.

I social buttons utilizzati dal sito web sono dei link che rinviano agli account del Titolare del trattamento sui social network raffigurati.

Inoltre, il sito web contiene dei link ad altri siti web che non appartengono o che non sono sotto la diretta supervisione del gestore del presente sito web (EDITORE).

Tramite l’utilizzo di detti link possono essere installati cookies “non tecnici” delle TERZE PARTI rappresentate, a seconda che l’utente vi acceda in modo identificabile dalle TERZE PARTI, ovvero con le impostazioni ed autorizzazioni all’utilizzo dei cookies in precedenza concesse alle TERZE PARTI.

Per ulteriori informazioni l’utente può consultare la Cookie Policy:

http://www.aniv.it/index.php/documenti/cookie-policy

  • Modalità di trattamento

Il trattamento dei dati viene effettuato prevalentemente con strumenti informatici e telematici, e, in subordine, con mezzi manuali, con logiche strettamente correlate alle finalità ed in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati, da soggetti che vengono appositamente nominati quali Incaricati e/o Responsabili da parte del Titolare del trattamento.

  • Conservazione

I dati personali dell’utente sono conservati:

  • per il solo tempo necessario a garantire le corrette informazioni di risposta ai suoi quesiti o per ricevere l’assistenza richiesta (punti 2.1 e 2.4);
  • fino ad espressa richiesta di recesso (punti 2.2 e 2.3).

Tutte le informazioni raccolte vengono memorizzate e mantenute in strutture sicure che limitano l'accesso esclusivamente al personale autorizzato. I servizi vengono costantemente mantenuti per verificare l'eventuale presenza di violazioni della sicurezza ed assicurare che tutte le informazioni raccolte siano al riparo da eventuali intrusioni di terzi che intendessero prenderne possesso senza autorizzazione.

Il Titolare del trattamento dei dati si attiene a tutte le misure di sicurezza descritte dalle leggi e dalle normative applicabili e vigenti nell’Unione Europea, ed adotta tutte le misure adeguate secondo i criteri attualmente più all'avanguardia per assicurare e garantire la riservatezza dei dati personali degli utenti e ridurre al minimo, per quanto possibile, i pericoli costituiti dall'accesso non autorizzato, dalla rimozione, perdita o dal danneggiamento dei dati personali degli utenti.

  • Comunicazione e diffusione

Fermo restando le comunicazioni effettuate in esecuzione ad obblighi legali e contrattuali, per la difesa dei diritti e su richiesta dalle Autorità competenti, i dati possono essere comunicati a:

  • dipendenti e/o collaboratori e/o associati del Titolare del trattamento ai quali il trasferimento dei dati é necessario o è comunque finalizzato allo svolgimento dell’attività richiesta dall’utente;
  • Professionisti e/o Studi e/o Società per l’amministrazione e la gestione che eventualmente operano per conto del Titolare del trattamento;
  • Professionisti e/o Studi e/o Società per l'installazione, la manutenzione, l'aggiornamento e, in generale, la gestione degli hardware e dei software di proprietà del Titolare del trattamento o di cui esso si serve per l'erogazione dei propri servizi web.

I soggetti destinatari della comunicazione sono comunque appositamente nominati quali Incaricati e/o Responsabili del trattamento da parte del Titolare del trattamento.

I dati dell’utente non sono oggetto di alcuna diffusione (ossia di comunicazione ad una quantità indistinta di altri soggetti).

  • Diritti dell’utente

L’Utente può esercitare tutta una serie di diritti.

Innanzitutto ha la possibilità di ottenere dal Titolare informazioni sull’origine e sulle finalità del trattamento dei propri dati personali, sulle categorie di dati che vengono trattati, a quali destinatari o categorie di destinatari i propri dati sono stati o saranno comunicati, il periodo di conservazione o, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinarlo.

Sui dati personali forniti l’Utente ha il diritto di ottenere la rettifica dei dati errati e l’integrazione dei dati incompleti. Ha il diritto alla cancellazione degli stessi, per quanto non riconducibile ad obblighi di legge e contrattuali, ed alla limitazione del trattamento in determinate circostanze. E’ anche un suo diritto ricevere dal Titolare i propri dati personali e di trasmetterli ad un altro Titolare senza nessun impedimento.

Ha il diritto di revocare in qualsiasi momento il consenso per ciascuna finalità a cui lo ha eventualmente concesso.

Ha il diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo.

 

  • Modifiche

Il Titolare del trattamento dei dati personali si riserva il diritto di aggiornare periodicamente la presente informativa senza preavviso, garantendo in ogni caso un’adeguata e analoga protezione dei dati personali. In tal caso, qualsiasi modifica decorrerà con effetto immediato dalla sua pubblicazione sul sito web.

Al fine di visionare eventuali modifiche, l’utente è invitato a consultare con regolarità la presente informativa, la quale in ogni caso indica la data di ultima modifica.[1]

 

  • Consenso

La manifestazione del consenso all’effettuazione dei trattamenti dei dati personali da parte del Titolare del trattamento, come sopra indicati e qualificati, poiché riconducibili a specifiche richieste dell’utente, risulta non necessaria ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. b) del Regolamento UE 2016/679.

 

[1] Aggiornata il 10 ottobre 2023

 

 Il Titolare del trattamento
 ANIV

 

Via Cecchini 17/19 - CAP 30173 -  Mestre (Venezia)  tel. 041616326    - CCIAA Venezia n. 464/00026 - C.F. 90011770279  P. Iva 02416100275