Chi siamo

L’ANIV è l’associazione professionale dei funzionari ispettivi pubblici. Compito precipuo dell’ANIV è la tutela professionale dei suoi iscritti al fine del loro massimo impegno istituzionale. E’ una libera Associazione costituita ai sensi degli articoli 36 e seguenti del C.C. Ha sede in Venezia-Mestre, Via Cecchini 17/19.

Dalla relazione del Presidente al Forum ANIV 2015 “Sulle attività di Vigilanza”:

"Stiamo vivendo un momento difficile e non posso far finta di non vedere la preoccupazione che si legge sul viso di molti di voi per le troppe voci che girano sul futuro del mondo ispettivo, per il modo in cui siete costretti ad operare quotidianamente per fare vigilanza, un’attività resa sempre più complessa, difficile e burocratizzata. Preoccupazioni ed amarezze, si, ma anche speranza che ci porta a non continuare a immaginare questo nostro settore sotto il segno della negatività ancora per molto tempo. E questa speranza è visibile nelle vostre azioni, nel modo in cui vi dedicate silenziosamente ad un lavoro serio e che trovate ancora un po’ di soddisfazione nell’orgoglio del lavoro che fate, nonostante il 2014 sia stato tragico per noi tutti con il suo altalenarsi di notizie!!!

A proposito di battaglie ricordo, però, che invincibile non è chi vince sempre, ma chi mai si fa sbaragliare, chi mai rinuncia a battersi per i propri valori, le proprie idee. Sono ottimista perché vedo un gruppo di ispettori che, stretto attorno alla propria Associazione, cammina insieme attraverso le difficoltà del nostro tempo, della nostra società, cosciente che, con il suo lavoro, difende la dignità dell’uomo lavoratore e contribuisce a costruire giustizia sociale; e perciò parla, fa parlare, fa proposte concrete in ogni occasione d’incontri. Normalmente sono le minoranze creative che determinano la storia ed in questo senso noi, forse con un po’ di presunzione, ci sentiamo parte di queste minoranze perché abbiamo un’eredità di valori e di proposte che non sono cose del passato, ma una realtà molto viva ed attuale”.

G. Sponchia