vedi foto 2018

 

 

Forum Aniv 2018 - Gli interventi dei relatori                  

Sperando di fare cosa gradita, anticipiamo in questa sezione gli interventi dei relatori, man mano che si renderanno disponibili per la pubblicazione. La versione definitiva sarà pubblicata, come di consueto, sulla nostra rivista L’Ispettore e la Società con i prossimi numeri in uscita.

Il Presidente

  


 icona pdf  Intervento della dott.ssa Gabriella Di Michele, Direttore Generale INPSpulsante rett apri doc


 icona pdf  Intervento del dott. Gian Piero Gogliettino, Segretario generale ANCALpulsante rett apri doc


 icona pdf  Intervento della dott.ssa Maria Magri, componente del CIV INPS e dirigente area Welfare di Confindustriapulsante rett apri doc


 icona pdf  Relazione su "L’evoluzione del diritto del lavoro nell’era digitale tra esigenze di flessibilità e nuove tutele"

pulsante rett apri doc

         Prof. G. Gentile, Avvocato Giuslavorista – Docente di Diritto del lavoro presso la LUISS di Roma

 


 icona pdf  Intervento dell’on. Edmondo Cirielli - Fratelli d’Italia pulsante rett apri doc


 icona pdf  Relazione su "La responsabilità disciplinare nella cornice della Riforma Madia" di Carmen La Macchia

pulsante rett apri doc

          Professore di Diritto del lavoro nell’Università di Messina

            


 icona pdf  Intervento del dott. Giuseppe Venier, amministratore delegato dell'agenzia di lavoro Umana pulsante rett apri doc


 icona pdf  Intervento della dott.ssa Donatella Traversa, Dirigente centrale Area Vigilanza ispettiva INPS pulsante rett apri doc


 icona pdf  Intervento dell’on. Claudio Cominardi - Movimento 5 Stelle

pulsante rett apri doc

         Sottosegretario di Stato per il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

            


 icona pdf  Relazione introduttiva ai lavori del Presidente Giancarlo Sponchia            pulsante rett apri doc


 icona pdf  Relazione 2° giornata del Presidente Giancarlo Sponchia            pulsante rett apri doc


 icona pdf  Relazione 3° giornata del Presidente Giancarlo Sponchia            pulsante rett apri doc


 icona pdf  Relazione della dott.ssa Maria Sandra Petrotta, Direttore Centrale Entrate Inps            pulsante rett apri doc


 icona pdf  Intervento della dott.ssa Alfonsina Amaduzzi, Dirigente Ufficio Vigilanza Assicurativa INAIL pulsante rett apri doc


 icona pdf  Intervento della dott.ssa Adele Pomponio, direttrice regionale vicaria INAIL Campaniapulsante rett apri doc


 

 

 

 

 

 

 

Forum Aniv 2018 - Marina di Camerota (SA)

LE FOTO


 

Scegli tramite uno dei due pulsanti come visualizzare le foto:

 

btn Fotogallery         

    Galleria fotografica sfogliabile tipo album (con miniature) 

 


btn Foto HR

 

    Foto in HR con breve descrizione del soggetto e/o della foto

 


 

                                         

 

 

 

logo aniv 4

 

 

Concluso il 36° Forum Aniv 2018                 vedi foto 2018

 

 

Carissimi,

il Forum Aniv di Marina di Camerota, appena conclusosi, come ogni anno ha rappresentato un momento di fondamentale importanza non solo per la nostra vita associativa ma anche, e soprattutto, per il nostro futuro professionale.

Anche quest’anno molti di voi hanno ripetuto come quello appena concluso fosse stato il miglior Forum degli ultimi anni.

Non so se ciò sia vero perché per me tutti i Forum hanno la stessa importanza; condivido, però, il fatto che, oltre agli argomenti di lavoro trattati, di grande utilità per lo svolgimento dell’attività ispettiva, brillantemente affrontati dai nostri relatori, quest’anno, come mai in passato, si è registrata una netta e chiara presa di posizione degli Enti rispetto alla gestione dell’attività ispettiva e alla rimarcata autonomia della stessa che non può essere condizionata da ingabbiamenti di tipo burocratico.

Chiedo, pertanto, che si dia concreto seguito alle apprezzate parole degli ospiti del Forum.

Nelle tre giornate del Forum, nonostante la situazione politica in continua e travagliata evoluzione richiedesse improvvise e urgenti riunioni degli organi dei partiti e dei sindacati, abbiamo avuto la presenza, dei rappresentanti di CGIL e UIL, del Movimento 5 stelle e Fratelli d’Italia. Ringrazio loro per la presenza e ringrazio anche chi non ha potuto partecipare per le improvvise convocazioni degli organi perché, nel comunicarmi con rammarico l’assenza, la Cisl, la Lega, il Partito Democratico, Liberi e Uguali e Forza Italia, mi hanno rassicurato sul fatto che a breve riprenderemo gli incontri, già avviati nel recente passato, per portare a definizione le tematiche dibattute nell’ultima giornata del Forum.

Ringrazio, inoltre, i rappresentanti dell’Inps e dell’Inail che attraverso la loro qualificata presenza, non formale, non di rito, hanno manifestato un reale e sostanziale interesse nei confronti del corpo ispettivo e hanno confermato come l’Aniv sia un interlocutore serio, competente e credibile. Il Direttore Centrale dell’Inl, Dott. Papa, regolarmente invitato, non ha potuto partecipare per altri impegni concomitanti.

Un grazie, infine, a tutti i partecipanti che, affrontando enormi sacrifici, hanno garantito ancora una volta una presenza numericamente significativa. Gli assenti (non quelli che non hanno potuto ma quelli che non hanno ritenuto utile partecipare) hanno perso un’altra occasione. Ma il tema della partecipazione e di coinvolgimento alle attività associative, di fondamentale importanza per la vita associativa ma di secondaria importanza, oggi, rispetto alle definizione del nostro futuro professionale, sarà affrontato e ridisegnato nelle prossime riunioni degli organi dell’Aniv.

Un caro saluto.

Giancarlo Sponchia

 

 

 

marina 3       È stato approntato, benché suscettibile di qualche variazione dell'ultima ora, il programma dei lavori del Forum Aniv 2018. Come si evince dalla locandina che è possibile scaricare cliccando sul pulsante qui sotto, nelle prime due giornate saranno affrontate  tematiche di grande importanza ed attualità. Mercoledì, nella terza giornata, è prevista la presenza di molti rappresentanti di partiti politici. Dopo il momento delle proteste e delle critiche, è arrivato il momento di rendere pubbliche le proposte, anche alternative, per rendere più efficace ed efficiente l’attività di vigilanza al fine di incidere sulla ripresa economica del Paese attraverso la vera lotta all’evasione ed elusione contributiva, al lavoro nero, garantendo la leale concorrenza delle aziende, tutelando i diritti dei lavoratori e, perché no, salvaguardando la professionalità di tutto il corpo ispettivo.

Abbiamo esaurito le camere singole ma c’è ancora posto per le altre soluzioni, pertanto chi non avesse ancora prenotato deve affrettarsi a farlo anche per darci la possibilità di organizzare al meglio la permanenza e l'ospitalità presso la bellissima struttura dell'Happy Village di Marina di Camerota.

Vi ringrazio per l'attenzione e vi do appuntamento al convegno.

Giancarlo Sponchia

btn vedi programma

 

 

 

Cari amici e colleghi
come già comunicato precedentemente il Forum Aniv 2018 si terrà, visto il notevole gradimento dello scorso anno, nuovamente presso l’Happy Village di Marina di Camerota, in provincia di Salerno, dalla cena del 27 al pranzo del 31 maggio 2018. I costi rispetto allo scorso anno sono rimasti invariati. Siamo riusciti, anzi, a migliorare le condizioni aggiungendo il pasto del giorno di partenza (il 31 maggio) e riducendo le quote per il terzo e quarto letto. Il dettaglio dei costi li troverete nella scheda di partecipazione. Come già ricordato, la struttura consente un numero limitato di partecipanti. Saranno, per tale motivo, ridotte al massimo le sistemazioni in camera singola e, una volta riempita la struttura, non sarà possibile accettare ulteriori adesioni salvo l’eventuale proposta di sistemazione, che dovrà essere accettata dal partecipante, nella struttura adiacente, qualora disponibile, più vicina e diversa rispetto a quella dello scorso anno. Per tale ragione, quest’anno, sarà rigorosamente rispettato l’ordine di arrivo delle prenotazioni che saranno considerate valide solo se corredate dalla quota di anticipazione.

La prenotazione può essere effettuata utilizzando la scheda di partecipazione che dovrà essere compilata in ogni sua parte e spedita via mail alla casella di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Inoltre è possibile prenotare on-line compilando la scheda direttamente sul sito. La scheda dovrà essere inviata, debitamente compilata, unitamente alla ricevuta del pagamento della quota di anticipazione. Il versamento della quota richiesta alla prenotazione potrà essere effettuato tramite assegno o bonifico bancario.

Sono state già inviate alle tre Amministrazioni (Inail, Inl e Inps) le richieste per la concessione del permesso per consentire, come da sempre è stato, e quest’anno anche per gli ispettori delle ITL, la massima partecipazione. Con l'augurio che le Amministrazioni, al di là della difficile situazione in atto, continuino a considerare il nostro Forum per quello che ha sempre rappresentato e rappresenta e cioè un momento di confronto, di studio e di approfondimento della normativa che poi deve essere applicata nel lavoro quotidiano di ogni singolo ispettore.

Il Forum offre, inoltre, per i vertici di tutte le nostre amministrazioni, un’ulteriore possibilità di dialogo e confronto con il corpo ispettivo.

 

btn scarica scheda btn compila scheda