Stampa

 

Audizione Aniv in Commissione Lavoro

(di Michele Martino)

 

Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul disegno di legge "Disposizioni in materia di lavoro" (Atto Camera: 1532-bis) presentato di iniziativa del Governo, primo firmatario il Ministro del Lavoro Marina Elvira Calderone: audizione del presidente Aniv Giancarlo Sponchia.

 

Dal 6 dicembre 2023 è in corso di esame in Commissione Lavoro della Camera dei Deputati (XI Commissione - Lavoro pubblico e privato) il disegno di legge "Disposizioni in materia di lavoro" (Atto Camera: 1532-bis) presentato di iniziativa del Governo, primo firmatario il Ministro del Lavoro Marina Elvira Calderone.

Tridico 2Il testo deriva dal progetto iniziale (disegno di legge n. 1532) dopo lo stralcio, disposto dal Presidente della Camera il 28 novembre 2023, degli articoli 10, 11 e 13 dal medesimo disegno di legge.

Il giorno 30 gennaio u.s. c'è stata l'audizione dell'Aniv, nell'ambito dell'attività conoscitiva della Commissione. In quella sede, il presidente Aniv Giancarlo Sponchia ha ribadito, sostanzialmente, che l'unica strada per un adeguata azione di contrasto all’evasione contributiva è l'abolizione del ruolo ad esaurimento introdotto dall'art. 7 comma 1 del decreto legislativo 149 del 2015, ridando agli enti la possibilità di assumere nuove risorse ispettive.

Ha poi fornito i numeri essenziali della questione: assodato ormai che ogni ispettore Inps accerta oltre un milione di contributi evasi in un anno, la perdita di centinaia di ispettori a causa dei pensionamenti, negli ultimi cinque/sei anni ha comportato il mancato recupero, per le casse dello Stato, di molte centinaia di milioni di euro.

Il video integrale della seduta di audizioni è disponibile seguendo questo link. L'audizione dell'Aniv parte all'incirca dal 13° minuto.